Abiti da sposa corti, un’alternativa trendy all’abito lungo

abiti da sposa corti

Abiti da sposa corti, un’alternativa trendy all’abito lungo

Molto spesso l’abito tradizionale lungo, anche se in modelli originali, non è la scelta che entusiasma le spose. I dubbi che spesso le giovani donne si pongono vertono sulla preferenza di uno stile più glamour e che possa valorizzare del proprio fisico: non sempre si pensa che questo sia adeguato all’abito lungo. A tutto questo l’alternativa, per molte spose, sono gli abiti da sposa corti.

In realtà sono molte le caratteristiche fisiche da considerare; la statura minuta non deve far escludere l’abito lungo che in realtà è perfetto per molte tipologie di fisico, valutando portabilità, vestibilità e, su tutto, il proprio stile. Un abito da sposa giusto è quello che ci veste bene, in cui ci sentiamo a nostro agio, sono questioni di gusto e di stile innato. In ogni caso anche quest’anno sono di gran moda gli abiti da sposa corti, un trend topic di sempre, ma che ha conosciuto ultimamente larga diffusione da parte della moda sposa. Tra i modelli iconici di Luisa Sposa gli abiti da sposa corti occupano uno spazio interessante e sempre caratterizzato da sfumature glam e innovative, perché stilisticamente l’abito da sposa corto è proprio il modello su cui progettare le variazioni più particolari. È interessante, infatti, bilanciare su quelle misure gli elementi dell’abito ad esempio con eleganti e ariose gonne in tulle che ne sottolineano la particolarità, valorizzando anche la silhouette con un risultato molto giocoso.

Un abito da sposa corto è inoltre ideale non solo per il rito tradizionale religioso, ma anche per le seconde nozze o per il rito civile; è un abito versatile, adatto ad ogni mood, offre la possibilità sartoriale di essere personalizzato in maniera molto particolare. Nel laboratorio di Luisa Sposa, oltre ai modelli da collezione, gli abiti da sposa corti sono progetti stilistici che hanno espresso molto bene la maestria sartoriale della Maison. Le combinazioni di tessuto che valorizzano il modello riguardano soprattutto la gonna e molto spesso la composizione delle maniche con il risultato di simmetrie a volte bon-ton, a volte davvero inedite.

Il bridal dress corto iconico di Luisa Sposa è reso vaporoso dalla sottogonna. Il tessuto è in pizzo chantilly con un elegante corpetto che fascia la vita e rende ancora più di impatto l’eleganza della gonna.

abiti da sposa corti

Gli abiti da sposa corti e le gonne asimmetriche, modelli di classe

Gli abiti da sposa corti hanno la particolarità di poter essere combinati con una varietà di gonne asimmetriche che donano classe ed anche leggiadro movimento di tessuto alla mise integrale, con impatto visivo importante. I tagli diversi delle gonne aggiungono dinamismo e originalità all’abito da sposa e soddisfano anche il desiderio di lasciare scoperte le gambe conservandola coda lunga sul retro del vestito, da sempre simbolo della bellezza della sposa. La gonna corta sul davanti e che mantiene lo strascico è in realtà un modello molto ricercato e si presta all’utilizzo di vari tessuti che riescono anche ad accentuarne la bellezza.

 Largamente apprezzata è anche la sopragonna lunga che dalla cinta in giù impreziosisce la gonna sottostante più corta, oppure un tubino in pizzo corto; spesso è in seta e presenta spacchi che conferiscono al passo grazia con un‘allure glamour. Le sopragonne con spacco che lasciano intravedere la gonna corta, o anche delle tute in pizzo con shorts, sono anche elementi degli abiti trasformabili, ideati proprio con la finalità di rendere molto originale l’abito e di beneficiare contemporaneamente di un effetto elegante e tradizionale e di un modello di abito che riesce sicuramente a rubare l’occhio.

Nella filosofia sartoriale di Luisa Sposa gli abiti da sposa asimmetrici hanno sempre ispirato nuove visioni e progetti, sulla base di un’alta tendenza creativa della Maison che proprio sulle gonna asimmetriche ha espresso spesso la sua vetta stilistica.

Gli abiti da sposa corti, soprattutto con gonne asimmetriche, sono anche sinonimo di comodità e funzionalità, liberano i movimenti e vestono bene, anche le giovani donne che non vogliano optare per uno stile troppo semplice e tradizionale. Con gli abiti da sposa corti la parola d’ordine è sicuramente libertà, ma anche contrasto: un modello d’abito che può realizzare i desideri delle fashion addict, ma anche di una personalità estrosa, grande esteta, per propria natura. La ricerca della bellezza e della femminilità è sicuramente la guida delle bride-to-be che scelgono i tagli asimmetrici.

Tra le proposte, uno degli abiti iconici di Luisa Sposa, gioiello da sempre richiesto. Un modello asimmetrico composto da un tubino in pizzo corto e aderente con l’applicazione di una sopragonna in seta a spacchi. Una visione eterea e molto originale. Un altro abito must di Luisa Sposa, invece, è il modello con sontuosa gonna asimmetrica in tulle, corta sul davanti e lunga sul retro. Una nuvola di tulle enfatizzata dal corpetto in seta. L’effetto molto volumetrico della gonna ne fa un’opera d’arte.

abiti da sposa corti

Gli abiti da sposa corti come concept evolutivo per la moda sposa

Luisa Sposa nelle evoluzioni dei suoi progetti ha considerato gli abiti da sposa corti come concept da sviluppare sempre più, andando incontro anche alla crescente richiesta di uno stile originale e sbarazzino che sia anche elegante.

Al periodo pandemico sono conseguiti trend che hanno dimostrato il desiderio di libertà delle coppie dei giovani spose, con una netta tendenza ad uscire fuori dagli schemi. Anche gli abiti da sposa seguono questi trend e tra tutti si affermano quelli meno tradizionali, oppure in combinazioni che mostrano un buon equilibrio tra gli stili. Ecco che anche il taglio corto dell’abito da sposa ha la sua dimensione in quest’ottica riunendo ultimamente moltissime preferenze tra le bride-to-be.

Gli abiti da sposa corti hanno la virtù di slanciare la figura e, come nel caso degli abiti da sposa trasformabili, offrono la possibilità di essere anche facilmente riutilizzati con piccole modifiche. Di gran moda infatti sono i tubini corti da sposa che, interamente in pizzo, riescono a conferire un’immagine ricercata: semplicità ma che esprime nel contesto nuziale un’immagine distintiva, pulita, luminosa.

Un’anticipazione della nuova collezione Anima, ispirata all’interiorità e alle sue espressioni simboliche. Il tubino bon ton corto in pizzo è composto da un delicato corpino a cuore che si mostra nella sua bellezza celato dal pizzo. L’abito ha un mezzo collo regale con maniche lunghe. Un modello prezioso e iper-lavorato per una collezione varia e sofisticata, dalle mille sorprese.

abiti da sposa corti

Luisa Lotti, mente stilistica della maison Luisa Sposa, ha sempre individuato, anticipando i tempi, i trend di successo su cui progettare evoluzioni possibili, nuovi concept, e da sempre si è distinta nella tradizione sartoriale del made in italy con proposte non solo uniche, ma che hanno fatto tendenza nazionale nella moda sposa. Luisa Sposa non offre solo modelli d’abito bellissimi: le collezioni sono solo il primo spunto, studiato, per personalizzare e realizzare proprio quell’abito che ognuno di noi ha nei desideri. Lo studio dei trend e la grande esperienza sartoriale sul campo hanno fatto di Luisa Sposa in Italia un interlocutore esclusivo in riferimento alla fashion bridal.